Semiramide, libretto, Torino, Zappata, 1742
| Fallo tu. | |
| PASQUINO | |
| T’insegnerò. | |
| Cara, cara. | |
| PORPORINA | |
| Bello, bello. | |
| A DUE | |
| Ahi che amor con un martello | |
| 1100 | mi fracassa in petto il cor. |
| PORPORINA | |
| Deh non darmi gelosia. | |
| PASQUINO | |
| Pace è fatta e pace sia. | |
| A DUE | |
| Ho provata la gran pena! | |
| Ho provato il gran dolor! | |
| SCENA VII | |
| Sala. | |
| FILIBERTO, CORNELIO, LISAURA, AURELIA, uno che figura il CONTE | |
| FILIBERTO | |
| 1105 | No no, madonna Aurelia, |
| se tornate a svenir, sarà tutt’uno. | |
| AURELIA | |
| Possibile, signor... | |
| FILIBERTO | |
| S’anco vi vedo | |
| colla spuma alla bocca, io non vi credo. | |
| CORNELIO | |
| Via, signor Filiberto, | |
| 1110 | spicciate il signor conte. |
| FILIBERTO | |
| Quanto dice il contratto? | |
| CORNELIO | |
| Trentamille ducati. | |
| FILIBERTO | |
| Eh siete matto? | |
| CORNELIO | |
| Tal è l’aggiustamento | |
| sottoscritto da voi. | |
| FILIBERTO | |
| Come! | |
| LISAURA | |
| Che sento! | |
| CORNELIO | |
| 1115 | Convien pagare o da una nuova lite |
| sarete travagliato. | |
| FILIBERTO | |
| Io sono assassinato, | |
| son mandato in malora. | |
| Ecco lo scrigno colle chiavi ancora. | |
| SCENA ULTIMA | |
| DORINDO, PORPORINA e PASQUINO che restano in disparte | |
| DORINDO | |
| 1120 | Fermatevi, signor, che nulla tiene |
| quel vostro bel contratto. | |
| A’ quanti è stipulato? | |
| CORNELIO | |
| Stamane fu firmato. | |
| DORINDO | |
| Questo è del giorno d’ieri. | |
| CORNELIO | |
| E che contiene? | |
| DORINDO | |
| 1125 | Un’ampia donazione |
| che fa di tutto il suo | |
| Filiberto alla figlia, | |
| quest’istrumento il giorno d’ieri è fatto; | |
| onde non val di questo dì il contratto. | |
| CORNELIO | |
| 1130 | La lite tornerà... |
| DORINDO | |
| Non ho paura. | |
| So ch’ell’è un’impostura. | |
| Signor siete ingannato. (A Filiberto) | |
| Cornelio e ser Imbroglio v’han gabato. | |
| FILIBERTO | |
| Che siate benedetto; e qual mercede | |
| 1135 | posso darvi signor? |
| DORINDO | |
| Di vostra figlia | |
| a me basta la mano; e voi sarete | |
| padron del vostro, fino che vivete. | |
| FILIBERTO | |
| Io son contento. | |
| LISAURA | |
| Ed io felice sono. | |
| DORINDO | |
| Donatemi la destra, il cor vi dono. | |
| FILIBERTO | |
| 1140 | Aurelia, andate tosto |
| fuori di casa mia. | |
| AURELIA | |
| Poco m’importa; | |
| di già son maritata. | |
| CORNELIO | |
| V’ingannate. | |
| Se la roba non v’è più non vi voglio. | |
| Non va l’obbligazione. | |
| AURELIA | |
| 1145 | Voi mi sposaste senza condizione. |
| Voglia o non voglia, alfin vostra son io. | |
| CORNELIO | |
| Ho fatto un bel guadagno da par mio. | |
| FILIBERTO | |
| Se speraste goder, soffrite il danno, | |
| sopra l’ingannator cade l’inganno. | |
| PORPORINA | |
| 1150 | Pietà, signor padron. |
| PASQUINO | |
| Misericordia. | |
| FILIBERTO | |
| Siete qui disgraziati? | |
| Ancor per questa volta | |
| vi siano i vostri falli perdonati. | |
| CORO | |
| Chi lieto giubila, | |
| 1155 | chi tristo geme, |
| chi piange e freme, | |
| chi lieto sta. | |
| Dolente è il core | |
| del traditore. | |
| 1160 | Ma l’innocente |
| godendo va. | |
| Fine del dramma | |
| IL NEGLIGENTE | |
| Dramma giocoso per musica di Polisseno Fegeio, pastor arcade, da rappresentarsi nel teatro Formagliari il settembre dell’anno 1754. | |
| In Bologna, per il Sassi, successore del Benacci, con licenza de’ superiori. | |
| ATTORI | |
| FILIBERTO benestante, ricco e negligente | |
| (signor Francesco Carattoli) | |
| LISAURA sua figlia | |
| (signora Giovanna Baglioni) | |
| AURELIA orfana in casa di Filiberto | |
| (signora Francesca Santarelli Buini) | |
| PORPORINA serva di Filiberto | |
| (signora Clementina Baglioni) | |
| PASQUINO servo di Filiberto | |
| (signor Francesco Baglioni) | |
| DORINDO amante di Lisaura | |
| (signora Violante Masi) | |
| CORNELIO amante di Aurelia | |
| (signor Giacomo Caldinelli) | |
| UN CONTE che non parla | |
| LI BALLI | |
| Sono d’invenzione e direzione del signor Paolo Cavazza, eseguiti dalli seguenti: signora Anna Lapi, signor Paolo Cavazza suddetto, signora Teresa Narici, signor Pietro Marvaldi, signora Lucia Santarelli, signor Vincenzo Monari, signora Giacomina Bonomi, signor Giovanni Belmonte. | |
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Sala corrispondente a diverse camere della casa di Filiberto. | |
| FILIBERTO a sedere e LISAURA | |
| FILIBERTO | |
| Possibile che un giorno | |
| non posso star senza pensare a niente! | |
| Con questo tutto il dì rompermi il capo, | |
| figlia troppo crudele, | |
| 5 | mi farete morir. Voi lo sapete, |
| io bramo la mia pace, | |
| faticare e pensar m’annoia e spiace. | |
| LISAURA | |
| Ah caro padre, come mai potete | |
| goder la vostra pace | |
| 10 | con una lite intorno |
| che se noi la perdiamo | |
| miserabili affatto oggi restiamo. | |
| FILIBERTO | |
| E ci ho da pensar io? | |
| Vi pensi il mio causidico. | |
| 15 | Egli sa il suo mestiere; |
| io lo pago e non voglio altro pensiere. | |
| LISAURA | |
| Quant’è che a ritrovarlo non andate? | |
| FILIBERTO | |
| Stamattina v’andai. | |
| LISAURA | |
| Lodato il cielo; | |
| gli parlaste? Che ha detto? | |
| FILIBERTO | |
| 20 | Era uscito di casa. |
| LISAURA | |
| Non la finite mai d’uscir di letto. | |
| Mai ben le cose vostre andar non ponno. | |
| FILIBERTO | |
| Oh che dolce dormir quando s’ha sonno! | |
| LISAURA | |
| Ho a dirvi un’altra cosa. | |
| FILIBERTO | |
| 25 | Oimè non m’annoiate. |
| LISAURA | |
| Voi vi tenete in casa | |
| quell’impiccio d’Aurelia | |
| e non si sa perché. | |
| FILIBERTO | |
| Morto è suo padre, | |
| me l’ha raccomandata. | |
| LISAURA | |
| 30 | Mi rassembra però troppo sfacciata. |
| Eh mandatela via. | |
| FILIBERTO | |
| Ci penseremo. | |
| LISAURA | |
| Un’altra cosa sola, | |
| se mi date licenza, | |
| vi dico e me ne vado. | |
| FILIBERTO | |
| Oh che pazienza! | |
| LISAURA | |
| 35 | Io cresco nell’età. Son figlia sola, |
| voi siete un po’ avvanzato | |
| ed ancor non pensate a darmi stato. | |
| FILIBERTO | |
| Oh ci è tempo, ci è tempo. | |
| Ci penseremo. | |
| LISAURA | |
| (A far lo stato mio, | |
| 40 | se non ci pensa lui, ci penso io). |
| SCENA II | |
| FILIBERTO, poi PORPORINA | |
| FILIBERTO | |
| Non basta il grande impaccio | |
| d’aver in casa figlie ed allevarle, | |
| pensar anche bisogna a maritarle? | |
| PORPORINA | |
| Serva, signor padrone. | |
| FILIBERTO | |
| O Porporina, | |
| 45 | come stiamo in cucina? |
| PORPORINA | |
| Ho un’ambasciata | |
| di premura da farvi. | |
| FILIBERTO | |
| Io non ho voglia | |
| di sentire ambasciate, | |
| me la farai stassera. | |
| PORPORINA | |
| Oh non ci è tempo | |
| da perdere; signor, sentite... | |
| FILIBERTO | |
| Oibò; | |
| 50 | che noia! |
| PORPORINA | |
| Ha qui mandato | |
| il causidico vostro... | |
| FILIBERTO | |
| Oh nome odioso! | |
| PORPORINA | |
| A dir che tostamente, | |
| anzi subitamente, | |
| vi portiate a palazzo... | |
| FILIBERTO | |
| 55 | Io? Eh non son sì pazzo, |
| non mi vo’ incomodar. | |
| PORPORINA | |
| Vi fa sapere | |
| esser la vostra causa in spedizione. | |
| FILIBERTO | |
| Oh che bella ragione! | |
| Si spedisca. La nova aspetterò. | |
| PORPORINA | |
| 60 | Vi vorrà del denar. |
| FILIBERTO | |
| Ne manderò. | |
| Senti. Ho un po’ d’appetito. | |
| Fammi una pietancina, | |
| cara mia Porporina. | |
| PORPORINA | |
| Ma spicciatevi prima il palazzista, | |
| 65 | o vestitevi e andate |
| o almen qualche risposta a lui mandate. | |
| FILIBERTO | |
| Ehi Pasquino. | |
| SCENA III | |
| PASQUINO e detti | |
| PASQUINO | |
| Signor. (Di dentro) | |
| FILIBERTO | |
| Vien qui. | |
| PASQUINO | |
| Non posso. | |
| FILIBERTO | |
| Perché? | |
| PASQUINO | |
| Fo colazione. | |
| FILIBERTO | |
| Poverino! Ha ragione. | |
| 70 | Finisci e poi verrai. |
| PORPORINA | |
| (Un più sciocco padron non vidi mai). | |
| FILIBERTO | |
| Bisogna compatir la servitù; | |
| tutto il dì s’affatica | |
| e vuol la carità | |
| 75 | che un’ora le si dia di libertà. |
| PASQUINO | |
| Eccomi. Ho fatto presto? | |
| FILIBERTO | |
| Canchero! Tu sei lesto; | |
| sentimi; andar dovrai... | |
| Dove ha detto? (A Porporina) | |
| PORPORINA | |
| A palazzo. | |
| FILIBERTO | |
| 80 | Anderai a palazzo, |
| cercherai conto di messer Imbroglio. | |
| Portagli questa borsa, | |
| digli che si ricordi | |
| di sostenere in punto di ragione | |
| 85 | ch’io son chiamato alla sostituzione; |
| digli che il testamento parla chiaro, | |
| che il testamento io l’ho | |
| e che quando bisogni il cercherò. | |
| Digli... | |
| PASQUINO | |
| Basta. Ih ih, che diavol fate? | |
| 90 | Tante cose in un fiato? |
| Voi m’avete imbrogliato. | |
| FILIBERTO | |
| Te lo tornerò a dire. Oh che fatica! | |
| Anderai a palazzo. | |
| PASQUINO | |
| Ben. | |
| FILIBERTO | |
| Vedrai | |
| messer Imbroglio. | |
| PASQUINO | |
| Sì. | |
| FILIBERTO | |
| E gli darai | |
| 95 | questa borsa. |
| PASQUINO | |
| Fin qua me ne ricordo. | |
| E poi? | |
| FILIBERTO | |
| E poi che il testamento io l’ho, | |
| che non l’ho ancor trovato | |
| ma ch’io sono il chiamato | |
| alla sostituzione | |
| 100 | e che sostenga ben la mia ragione. |
| PASQUINO | |
| Caro signor padron fatemi grazia, | |
| quella costituzion cosa vuol dire? | |
| FILIBERTO | |
| Sostituzione ho detto. | |
| PASQUINO | |
| Ma se poi tutto tutto | |
| 105 | quel non dicessi che diceste voi? |
| FILIBERTO | |
| Oh son stanco! Di’ tu che diavol vuoi. | |
| Già te l’ho detto | |
| cos’hai da fare; | |
| non mi stancare, | |
| 110 | non mi annoiar. |
| Via Porporina, | |
| vanne in cucina, | |
| la pietancina | |
| vammi tu a far. | |
| 115 | L’ho detto chiaro, |
| tu m’hai capito. (A Pasquino) | |
| O che appetito! | |
| Cara non farmi (A Porporina) | |
| tanto aspettar. | |
| SCENA IV | |
| PASQUINO e PORPORINA | |
| PASQUINO | |
| 120 | Che mi venga la rabbia, |
| se mi ricordo più cosa m’ha detto. | |
| Basta, a palazzo andrò; | |
| qualche cosa dirò. (Vuol partire) | |
| PORPORINA | |
| Ehi, ehi, Pasquino. | |
| PASQUINO | |
| Porporina, che vuoi? | |
| PORPORINA | |
| Così tu parti, | |
| 125 | senza darmi un addio? |
| Più bene non mi vuoi, Pasquino mio? | |
| PASQUINO | |
| Se ti vo’ bene! E come! | |
| Ma per non mi scordar la mia lezione | |
| io me n’andava a dir a ser Imbroglio | |
| 130 | del testamento e la costituzione. |
| PORPORINA | |
| Vorrei ti ricordassi | |
| della tua Porporina. | |
| PASQUINO | |
| La sera e la mattina, | |
| quando mi levo e quando vado a letto | |
| 135 | penso sempre, mia cara, a quel visetto. |
| PORPORINA | |
| Eh tu burli; lo so. | |
| PASQUINO | |
| No ch’io non burlo. | |
| Te lo dico di core. | |
| PORPORINA | |
| Eh furbacchiotto, | |
| mi vorresti burlar. | |
| PASQUINO | |
| Per te son cotto. | |
| PORPORINA | |
| Via, via, vanne Pasquino; | |
| 140 | la cosa preme assai. |
| Vanne e ritornerai poscia da me. | |
| PASQUINO | |
| Se premesse al padron v’andria da sé. | |
| PORPORINA | |
| Sai la sua negligenza. | |
| PASQUINO | |
| Vado... Ma dove? Oh bella! | |
| 145 | Non mi ricordo più dov’abbia a andare. |
| PORPORINA | |
| A palazzo. | |
| PASQUINO | |
| La borsa l’ho da dare... | |
| A chi? | |
| PORPORINA | |
| A messer Imbroglio. | |
| PASQUINO | |
| Messer Imbroglio amato, | |
| stavolta più di voi sono imbrogliato. | |
| 150 | Ho da dir che il testamento... |
| Ho da dir... Non ne so più. | |
| Porporina dillo tu... | |
| Zitto, zitto, l’ho trovata. | |
| Ho da dir ch’è la ragione | |
| 155 | della sua costituzione |
| che si deve sostener. | |
| Gran memoria tengo io? | |
| Ho da dir che il padron mio | |
| l’ha cercato, l’ha trovato... | |
| 160 | Sì, va bene, lo dirò. (Via) |
| SCENA V | |
| PORPORINA e DORINDO | |
| PORPORINA | |
| Io mi vo’ maritar. Pasquino, è vero, | |
| è un poco sempliciotto; ma talvolta | |
| un mezzo scimunito | |
| suol esser per la donna un buon marito. | |
| DORINDO | |
| 165 | Quella giovine bella. |
| PORPORINA | |
| Oh mio padrone, | |
| chi dimanda? | |
| DORINDO | |
| Sono in casa venuto, | |
| l’ardir mio condonate. | |
| PORPORINA | |
| Ditemi, che volete e chi cercate? | |
| DORINDO | |
| Il signor Filiberto | |
| 170 | è in casa? |
| PORPORINA | |
| È in casa. | |
| DORINDO | |
| Si potria vedere? | |
| PORPORINA | |
| Se avete da parlar di qualche affare | |
| difficile sarà. | |
| DORINDO | |
| Per dir la verità, | |
| so che siete una giovine prudente, | |
| 175 | di veder lui non me n’importa niente. |
| Lisaura bramerei. | |
| PORPORINA | |
| Ah, ah, v’ho inteso | |
| garbato signorino, | |
| non cercate Marforio ma Pasquino. | |
| DORINDO | |
| A voi mi raccomando; | |
| 180 | permettete ch’io possa |
| dirle almen due parole. | |
| PORPORINA | |
| Oh no no, non si puole, | |
| andate via. | |
| DORINDO | |
| Possibile che siate | |
| tanto crudele! | |
| PORPORINA | |
| Andate via, vi dico. | |
| DORINDO | |
| 185 | Vi sarò buon amico; |
| so il mio dover. | |
| PORPORINA | |
| Come sarebbe a dire? | |
| DORINDO | |
| Io vi regalerò. | |
| PORPORINA | |
| Questi venturi | |
| non mi piacciono punto. Andate via. | |
| DORINDO | |
| Vi prego in cortesia. | |
| PORPORINA | |
| No no, non posso. | |
| DORINDO | |
| 190 | Ma perché non potete? |
| Porporina, tenete | |
| questa piccola borsa | |
| per caparra di quel ch’io vi darò. | |
| PORPORINA | |
| Signor no, signor no. (Si va raddolcendo) | |
| DORINDO | |
| 195 | Eh via. |
| PORPORINA | |
| La non s’incomodi. | |
| DORINDO | |
| Mi fate torto. | |
| PORPORINA | |
| Non vorrei... | |
| DORINDO | |
| Prendete. | |
| PORPORINA | |
| Grazie, grazie. Voi siete (Prende la borsa) | |
| veramente garbato. | |
| DORINDO | |
| D’un core innamorato | |
| 200 | movetevi a pietà. |
| PORPORINA | |
| Sentite; andate là; | |
| Lisaura è in quella stanza; | |
| il padre è negligente | |
| e alla figlia non pensa niente, niente. | |
| DORINDO | |
| 205 | Dunque vado. |
| PORPORINA | |
| Sì andate; | |
| sì onesto siete voi, gentil così | |
| che son pronta per voi la notte e ’l dì. | |
| Non posso soffrire | |
| vedervi languire; | |
| 210 | ho un cor troppo tenero, |
| vi voglio aiutar. | |
| (Perché non è avaro, | |
| non prezza il denaro | |
| lo vo’ consolar). | |
| 215 | Ho un cor troppo tenero, |
| vi voglio aiutar. | |
| SCENA VI | |
| DORINDO solo | |
| DORINDO | |
| Dice ben Porporina, dice bene; | |
| chi vuol esser felice | |
| vi vuol l’oro e l’argento | |
| 220 | e son senza contanti |
| in continuo dolor tutti gli amanti. | |
| Sento l’affanno anch’io | |
| che mi trafigge il core | |
| ma questo affanno mio | |
| 225 | non so spiegar ancor. |
| Vado al mio bene accanto | |
| a ragionar d’amore | |
| e di speranza il vanto | |
| si desta nel mio cor. | |
| SCENA VII | |
| AURELIA e CORNELIO | |
| AURELIA | |
| 230 | Sì sì, Cornelio mio, |
| amami di buon cor, che t’amo anch’io. | |
| CORNELIO | |
| Circa l’amor, mia cara, | |
| non v’è niente che dir. Siamo felici, | |
| tu vuoi bene a me; | |
| 235 | io voglio bene a te; ma il punto sta |
| che tu dote non hai, | |
| ch’io poderi non ho, non ho mestiere; | |
| e non vorrei che avesse | |
| il nostro dolce amor presto a finire | |
| 240 | e s’avessimo poi cara a pentire. |
| AURELIA | |
| Per questo è ch’io procuro | |
| allettar co’ miei vezzi | |
| il signor Filiberto, | |
| il quale, incatenato | |
| 245 | da quelle arti che a lui poco son note, |
| mi vorrà bene e mi farà la dote. | |
| CORNELIO | |
| Io per un’altra strada | |
| tento la nostra sorte; | |
| ti è nota quella lite | |
| 250 | che contro Filiberto |
| mossa ha il conte? | |
| AURELIA | |
| Lo so. | |
| CORNELIO | |
| Sappi che siamo | |
| interessati nella lite in terzo, | |
| io per il primo, il conte e ser Imbroglio. | |
| AURELIA | |
| Come! Anco ser Imbroglio? | |
| 255 | Di Filiberto istesso |
| il causidico ancora. | |
| CORNELIO | |
| Sì sì, ti pare | |
| cosa strana? È così. Siam tre d’accordo | |
| per mandarlo in rovina. | |
| Il conte fa la principal figura, | |
| 260 | Imbroglio al precipizio apre la strada; |
| io vo tenendo Filiberto a bada. | |
| AURELIA | |
| Dunque si può sperar che vada bene. | |
| CORNELIO | |
| Si può sperar ma dubitar conviene. | |
| AURELIA | |
| Voi tre tesa gli avete | |
| 265 | una terribil rete. |
| Io un altro laccio ho teso; | |
| dalla rete o dal laccio ei sarà preso. | |
| CORNELIO | |
| E noi contenti allora, | |
| senza che della fame | |
| 270 | v’entri il brutto demonio, |
| faremo lietamente il matrimonio. | |
| Bel piacere è l’aver moglie | |
| ma che sia fedel compagna | |
| e sentir a’ bambolini | |
| 275 | poi cantar la nina nana |
| e sentir i vezzosini | |
| a chiamar mamma e papà. | |
| Ma se chiedono poi pane | |
| e che pane non ci sia, | |
| 280 | una brutta sinfonia |
| più di questa non si dà. | |
| SCENA VIII | |
| AURELIA, poi FILIBERTO | |
| AURELIA | |
| O bene o mal che sia, | |
| spesso ben molte donne | |
| di core inavvertito | |
| 285 | senza filosofar piglian marito. |
| Ma ecco che sen viene | |
| il signor Filiberto. | |
| FILIBERTO | |
| Bene, bene, (Verso la scena) | |
| si farà, si farà, non mi stancate. | |
| Oh Aurelina, che fate? | |
| AURELIA | |
| 290 | Benissimo starei, |
| se fossi in grazia sua. | |
| FILIBERTO | |
| La mia grazia lo sai che tutta è tua. | |
| AURELIA | |
| S’accomodi un pochino. | |
| Guardate, poverino, | |
| 295 | egli è tutto sudato; (Lo asciuga col fazzoletto) |
| si sarà affaticato. | |
| FILIBERTO | |
| Se lo dico; | |
| mi voglion far creppare. | |
| M’hanno fatto cercare | |
| una scrittura antica; | |
| 300 | l’ho cercata mezz’ora. Oh che fatica! |
| AURELIA | |
| Eh, signor Filiberto, | |
| io so che vi vorrebbe | |
| per sollevarvi da cotanti affanni. | |
| FILIBERTO | |
| Sì, mia cara Aurellina, | |
| 305 | dite, che vi vorrebbe? |
| AURELIA | |
| Una sposina. | |
| FILIBERTO | |
| Una sposina? Sì ma il matrimonio | |
| porta seco de’ pesi; | |
| il marito dev’esser diligente | |
| ed io sono avvezzato a non far niente. | |
| AURELIA | |
| 310 | Vi vorrebbe una moglie |
| che sollevar sapesse | |
| dagli affari il marito. | |
| Un’economa esperta | |
| che sapesse di conti e di scrittura. | |
| 315 | Una che con bravura |
| da sé sapesse spendere, | |
| comprar, cambiare e vendere, | |
| che con i palazzisti | |
| sapesse favellare a tu per tu | |
| 320 | e sapesse frenar la servitù. |
| FILIBERTO | |
| O il ciel volesse che una donna tale | |
| ritrovar io potessi! | |
| Non so dire per lei cosa facessi. | |
| AURELIA | |
| Per vendere e comprar son nata apposta. | |
| FILIBERTO | |
| 325 | Oh brava. |
| AURELIA | |
| So di conti e di scrittura | |
| e nell’economia son ben sicura. | |
| FILIBERTO | |
| Come sei tu informata | |
| di palazzo e di lite? | |
| AURELIA | |
| Oh che cosa mai dite! | |
| 330 | So tutte le malizie |
| ch’usano i palazzisti, | |
| per far le cose dritte apparir torte; | |
| e so andar, quando occorre, per le corte. | |
| FILIBERTO | |
| Tu sei una gran donna! | |
| 335 | (Davver, che quasi quasi |
| io me la piglierei). | |
| AURELIA | |
| Quanto è baggiano! | |
| Spero che il laccio non sia teso invano. | |
| FILIBERTO | |
| Dimmi, Aurelia, inclinata | |
| sei tu pel matrimonio? | |
| AURELIA | |
| Oh signor no. | |
| FILIBERTO | |
| 340 | E s’io ti proponessi un buon partito? |
| AURELIA | |
| Quando fosse il marito... | |
| Come sarebbe a dir... | |
| FILIBERTO | |
| Via, parla schietto. | |
| AURELIA | |
| Mi vergogno da vero. | |
| FILIBERTO | |
| Qui nessuno ci sente. | |
| AURELIA | |
| 345 | Quando fosse il marito come voi... |
| FILIBERTO | |
| Tuo marito sarò, se tu mi vuoi. | |
| AURELIA | |
| Ma io povera sono e non ho dote. | |
| FILIBERTO | |
| Io te la farò. | |
| AURELIA | |
| E poi... signore... io so | |
| 350 | che graziosa non sono e non son bella. |
| FILIBERTO | |
| Cara tu agli occhi miei sembri una stella. | |
| AURELIA | |
| Ognuna che vi mira | |
| osservo che sospira | |
| e che si liquefà. | |
| 355 | Anch’io di voi m’accendo, |
| eppure non l’intendo | |
| che accendersi e languire | |
| non sa che voglia dire | |
| la mia semplicità. | |
| SCENA IX | |
| FILIBERTO, poi LISAURA | |
| FILIBERTO | |
| 360 | L’ho sempre detto ch’è una buona figlia |
| Aurelia, di buon’indole e talento, | |
| e di prenderla in moglie io son contento. | |
| Ma quando? Eh si farà! Ma mi potrebbe | |
| fuggire dalle mani. Andiamo subito, | |
| 365 | pria che qualch’altro amor n’occupi il loco. |
| N’andrò; ma pria vo’ riposarmi un poco. (Siede) | |
| LISAURA | |
| Signor padre, un affar di gran premura | |
| mi conduce da voi. | |
| FILIBERTO | |
| Di grazia andate e tornerete poi. | |
| LISAURA | |
| 370 | Il cielo mi presenta |
| una buona fortuna. | |
| FILIBERTO | |
| Me ne rallegro assai. | |
| LISAURA | |
| Dorindo, il figlio | |
| di quel ricco mercante | |
| mi si è scoperto amante. | |
| FILIBERTO | |
| 375 | Benissimo, e così? |
| LISAURA | |
| Mi brama in moglie. | |
| FILIBERTO | |
| Ne parleremo poi. | |
| LISAURA | |
| Volea venir da voi | |
| ma per non annoiarvi ei si trattiene. | |
| FILIBERTO | |
| In questo ha fatto bene; | |
| 380 | io non vo’ seccature. |
| LISAURA | |
| Aspetta la risposta. | |
| FILIBERTO | |
| Aspetti pure. | |
| LISAURA | |
| Dunque, che gli ho da dire? | |
| FILIBERTO | |
| Per or se ne può ire. | |
| Ci penseremo, tornerà. | |
| LISAURA | |
| Ma quando? | |
| FILIBERTO | |
| 385 | Oh l’è lunga. |
| LISAURA | |
| Io stessa | |
| da lui ritornerò. | |
| FILIBERTO | |
| Da lui? Signora no. | |
| LISAURA | |
| Dunque anderete voi. | |
| FILIBERTO | |
| Non posso, non ne ho voglia. | |
| LISAURA | |
| 390 | La civiltà lo vuole; |
| conosco il dover mio; | |
| se non ci andate voi ci anderò io. | |
| Padre mi sento, oh dio! | |
| l’alma dal sen dividere; | |
| 395 | cara, se vi son io, |
| più non mi fate piangere; | |
| ah giusti dei lasciate | |
| tanto rigor con me. | |
| Di figlia e padre amante | |
| 400 | il dolce e caro nome, |
| in questo amaro istante | |
| tormento mio sol è. | |
| SCENA X | |
| FILIBERTO, poi PASQUINO | |
| FILIBERTO | |
| Canchero! Dall’amante | |
| risoluta si porta. Andar conviene. | |
| 405 | Ma se sto tanto bene, |
| perché ho da levarmi? | |
| Oh per ora non voglio incomodarmi. | |
| PASQUINO | |
| Son qui, signor padrone. | |
| FILIBERTO | |
| Ecco un altro tormento; | |
| 410 | non mi lasciano in pace un sol momento. |
| E ben che cosa ha detto? | |
| PASQUINO | |
| Chi? | |
| FILIBERTO | |
| Il causidico mio. | |
| PASQUINO | |
| Non l’ho veduto. | |
| FILIBERTO | |
| Perché? | |
| PASQUINO | |
| Perché un po’ tardi | |
| a palazzo, signor, sono arrivato | |
| 415 | e il causidico già se n’era andato. |
| FILIBERTO | |
| Non importa. Stassera | |
| l’andrai a casa a ritrovar. | |
| PASQUINO | |
| Gnorsì. | |
| FILIBERTO | |
| Dammi dunque la borsa. | |
| PASQUINO | |
| Eccola qui. | |
| FILIBERTO | |
| Questi pochi denar son risparmiati. | |
| PASQUINO | |
| 420 | Li volete contar? |
| FILIBERTO | |
| Gli ho già contati. | |
| Li porrò nello scrigno; | |
| ma incomodar non mi vorrei. Pasquino | |
| tieni le chiavi... No... Fidarsi troppo | |
| non sta bene. Adesso, Porporina. | |
| SCENA XI | |
| PORPORINA e detti | |
| PORPORINA | |
| 425 | Signor. |
| FILIBERTO | |
| Il tavolino | |
| porta e lo scrigno. Aiutale Pasquino. | |
| PORPORINA | |
| Subito. (Pesa poco, è ormai finito). | |
| PASQUINO | |
| (Volea darmi le chiavi e si è pentito). | |
| PORPORINA | |
| (Chi non si fida merta esser gabbato). | |
| PASQUINO | |
| 430 | (Di trapolarlo il modo ho già pensato). |
| PORPORINA | |
| Ecco lo scrigno. | |
| FILIBERTO | |
| Tieni, aprilo tosto. | |
| PORPORINA | |
| L’ho aperto. | |
| FILIBERTO | |
| Brava. | |
| PORPORINA | |
| Altro da noi comanda? | |
| FILIBERTO | |
| Andate pur; da me mi divertisco. | |
| PORPORINA | |
| Serva, signor padron. (Parte) | |
| PASQUINO | |
| La riverisco. (Parte) | |
| FILIBERTO | |
| 435 | Scrigno caro, bello bello, |
| te ne vai così pian piano | |
| ed ormai non ve n’è più. | |
| PORPORINA | |
| Ehi signor, siete chiamato. | |
| FILIBERTO | |
| Chi mi vuole? | |
| PORPORINA | |
| Il palazzista. | |
| FILIBERTO | |
| 440 | Oh che vita amara e trista! |
| Vada via, ritornerà. | |
| PASQUINO | |
| Ehi, signor, siete cercato. | |
| FILIBERTO | |
| Chi mi brama? | |
| PASQUINO | |
| È un cavaliere. | |
| FILIBERTO | |
| Vada via, ritornerà. | |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
| 445 | (Ed ancor non se ne va?) (Fra loro) |
| FILIBERTO | |
| Scrigno caro, bello bello. | |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
| Sì signor, glielo diremo. (Verso la scena) | |
| FILIBERTO | |
| Con chi dite? | |
| A DUE | |
| Una parola, | |
| una cosa sola sola | |
| 450 | vi vuol dire e se ne va. |
| FILIBERTO | |
| Oh che pena! | |
| A DUE | |
| (Se ne va). (Fra loro di Filiberto) | |
| FILIBERTO | |
| O che rabbia! (Parte) | |
| A DUE | |
| (Se ne va). (Fra loro, come sopra) | |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
| Se n’è andato, se n’è andato | |
| e lo scrigno è spalancato. (Rubano due borse) | |
| 455 | Prendi, prendi, piglia, piglia; |
| presto, presto, ch’egli è qua. | |
| FILIBERTO | |
| Cosa fate? (Torna) | |
| A DUE | |
| Niente, niente. (Nascondono le borse) | |
| FILIBERTO | |
| Cos’è questo? (Se n’accorge) | |
| A DUE | |
| Nulla, nulla. (Vogliono nasconderle) | |
| FILIBERTO | |
| Vo’ sapere. | |
| PORPORINA | |
| A una fanciulla? | |
| FILIBERTO | |
| 460 | Vo’ cercare. (In tasca) |
| PASQUINO | |
| Ad un zittello? | |
| FILIBERTO | |
| Birboncello l’ho trovato. (Trova la borsa) | |
| Disgraziata m’hai rubato, (Fa lo stesso) | |
| presto andate via di qua. | |
| PORPORINA | |
| Io non sono. | |
| PASQUINO | |
| È stata lei. | |
| FILIBERTO | |
| 465 | Sei buggiardo, (A Pasquino) ardita sei. (A Porporina) |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
| Perdonate per pietà. | |
| FILIBERTO | |
| Presto andate via di qua. | |
| Fine dell’atto primo | |
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| AURELIA e CORNELIO | |
| AURELIA | |
| Anderà ben, benissimo; | |
| con quattro paroline io l’ho incantato, | |
| 470 | è di me innamorato, |
| la dote mi farà. | |
| CORNELIO | |
| Come facesti | |
| a tirarlo in la rete? | |
| AURELIA | |
| Io, tu lo sai, | |
| ho un certo che nel volto, | |
| ho un certo che nel tratto, | |
| 475 | misto così tra il furbo e il sempliciotto, |